MI PRESENTO

LA NOSTRA STORIA

MI PRESENTO…

Mi chiamo Andrea Rossetti e nel 2003 ho creato la prima realtà imprenditoriale dedicata alla simulazione di guida professionale: ARC-Team (oggi ARC-Team Engineering). Tutto è iniziato come costruttore di postazioni di guida Formula, poi di componenti per simulatori e, dal 2006, ci siamo dedicati al Motorsport allenando piloti professionisti sul simulatore.

Nessuno credeva potesse esistere un mercato in questo settore e ciò ha permesso esperienze uniche anche in campo Motorsport con un marchio come Ferrari.

L’arrivo della concorrenza nel mercato ha alzato l’asticella: non era più sufficiente fare dei simulatori di F1 perchè erano troppo estremi e limitanti. Serviva qualcosa di diverso.

E, visto che nei 3 anni precedenti avevo già iniziato a fornire servizi di simulazione a Team e piloti del Motorsport, ho deciso era venuto il momento di investire in tecnologie ancora poco diffuse

Tutto questo ha portato alla creazione di un TRAINING CENTER per l’allenamento piloti e ciò si è rivelato, molti anni dopo, determinante per migliorare i simulatori da intrattenimento.

Il TRAINING CENTER era composto da un simulatore Formula (trasformabile in GT) DINAMICO con 4 gradi di libertà, triplo proiettore ad alta risoluzione e schermo cilindrico da 4,20mt dotato di doppia postazione per gli Ingegneri.

Sempre in questo periodo, insieme ai giovani ingegneri di allora che oggi sono professionisti affermati nel Motorsport, abbiamo sviluppato il Sim-Creator, un software ingegneristico capace di convertire i dati del setup reale in linguaggio comprensibile per il simulatore e riprodurne il comportamento in modo verosimile dando ai piloti un comportamento molto vicino a quello della loro auto e permettendo agli ingegneri del team di fare dei test di assetto per avere conferma dal pilota prima della trasferta sul circuito

A quel punto colto l’occasione quando, nel 2011, l’Università di Fisciano (Salerno) ha ordinato due simulatori (un Formula e un GT entrambi dinamici) per la valutazione del comportamento dell’uomo in condizioni di stress nella guida stradale che nella guida sportiva per capire come aiutarlo con una guida predittivo/adattiva

E ciò mi ha permesso di realizzare e ottimizzare il protocollo IST (Intelligent System Technology) per integrarlo nei simulatori Intelligenti e Adattivi SMARTSIM che prevedono la consegna in modalità CHIAVI IN MANO.

Questo protocollo unico e innovativo, sfrutta tutte le sperimentazioni svolte in Università e sul simulatore piloti Motorsport e mi ha permesso di approfondire sfumature che, senza un approccio ingegneristico e resiliente, avrebbero reso SMARTSIM un simulatore uguale a tutti gli altri.

Ma serviva un ultimo colpo di reni:

trovare il giusto equilibrio dei componenti meccanico / elettronici simracing.

Era necessaria una sinergia con i produttori affinchè, i vari componenti, si amalgamassero perfettamente e non fossero semplicemente un mix senza capo ne coda (come fanno tutti gli altri con risultati discutibili).

E l’ho trovata con alcuni di loro che hanno sposato l’unicità del prodotto Smartsim con i loro componenti.

E ciò ha permesso di raggiungere risultati inavvicinabili per ogni altro produttore di simulatori di guida trasformando il simulatore di guida professionale SMARTSIM in un arma letale per simracers oltre che Gentleman e Professionisti del Motorsport.

Ecco: ora tocca a te!

Se scegli un simulatore di guida professionale SMARTSIM, hai la certezza di avere tra le mani un simulatore unico ed esclusivo pensato per adattarsi a te guidandoti più rapidamente all’ottenimento della tua massima performance in qualsiasi contesto.

E se vuoi conoscere meglio cosa si cela dietro la mia visione imprenditoriale e decidere se ciò che ho fatto fino ad oggi, merita la tua fiducia, ti metto a disposizione 2 video interviste a cuore aperto in cui metto a nudo il mio pensiero oltre a chicche succose

Andrea Rossetti